Guarda e rispondi
Di dove erano gli Unni?
Che uso facevano del cavallo?
Quale era la loro principale attività?
Legenda
La scena qui rappresentata si svolge nelle steppe dell'Asia, dove gli Unni vivevano in origine. Gli Unni conducevano una vita nomade, a contatto però con popolazioni sedentarie.
Pur costruendo rozze capanne, erano i carri le abitazioni degli Unni, i veicoli su cui caricavano famiglie e masserizie durante i loro lunghi spostamenti.
La principale attività degli Unni era la razzia: aggredivano cioè le popolazioni sedentarie per procurarsi quanto occorreva loro, dal cibo al metallo, agli schiavi.
L'arco era l'arma più usata dagli Unni in battaglia. Potevano così facilmente uccidere i nemici da lontano ed evitare il corpo a corpo a piedi.
Il cavallo era l'elemento fondamentale della vita degli Unni. Vivevano in pratica a cavallo. Tutte le attività erano svolte sul dorso dell'animale: dal mangiare al bere, fino al dormire.
I bambini venivano presto addestrati a cavalcare e a compire acrobazie, necessarie per chi doveva combattere a cavallo.
Descrizione
In quanto nomadi, gli Unni avevano un’organizzazione tribale. Le tribù erano suddivise in clan, cioè grandi famiglie guidate da un anziano. Gli intrecci di parentela davano alla tribù una straordinaria compattezza.
Le leggi degli Unni non erano scritte e si riducevano ad alcuni princìpi elementari: a parte il valore in battaglia, contava il rispetto per gli anziani e per le donne, che amministravano i beni di famiglia e sapevano cavalcare come gli uomini.